G Suite for Education

Il Liceo “Frezzi – Beata Angela”  ha attivato i servizi della piattaforma G Suite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università.

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione e la condivisione delle informazioni interne (comunicazioni, documentazione didattica, progetti), tramite l’uso di applicazioni specifiche.

Le applicazioni della “G Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso diversi strumenti:

Gmail per la posta elettronica,
Drive per la gestione e la condivisione dei documenti
Calendar per la gestione delle agende

Ad ogni docente sarà assegnato un nome utente del tipo cognome.nome@liceoclassicofoligno.gov.it con la quale potrà accedere ai vari servizi offerti.

La suite è concessa in uso gratuito al personale in servizio  esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto.

Istruzioni per l’accesso

Istruzioni per aggiungere l’account G Suite sul proprio smartphone

Accedi a G Suite for Education

Richiedi l’attivazione di un account per accedere ai servizi di G Suite for Education

Accedi alle cartelle dei Consigli di Classe

È possibile accedere solo alle cartelle dei propri consigli di classe.

Per farsi riconoscere occorre aver fatto l’accesso a GSuite con le credenziali cognome.nome@liceoclassicofoligno.gov.it

Rubrica degli indirizzi attivi presso la scuola

Informazioni sulla privacy e la sicurezza delle G Suite for Education

Al momento dell’attivazione dell’account, Google fornisce un messaggio con richiesta di conferma da parte dell’utente che include la seguente frase: “Tieni presente che quando utilizzi i servizi Google l’amministratore del tuo dominio ha accesso alle informazioni del tuo account, compresi i tuoi messaggi email.”

Tale frase è riportata anche nell’informativa sulla privacy del servizio, il cui link è presente sotto ogni pagina delle Google Apps.

È importante precisare che tale messaggio è un avviso standard di Google che indica che le attività dell’Amministratore del dominio di posta …@liceoclassicofoligno.gov.it  non sono di competenza di Google, che pertanto non assume responsabilità sull’operato dell’Amministratore, il quale, in astratto, avrebbe le possibilità elencate nell’informativa predetta.

Tuttavia, nello specifico della posta elettronica del Liceo “Frezzi – Beata Angela” gli Amministratori dei servizi G Suite for Education ​dichiarano di operare ​con le seguenti modalità:

• creano gli account e le caselle di posta per gli utenti e generano le credenziali per il primo accesso;
  • gestiscono i gruppi e relativi account collettivi;
  • non accedono alle caselle di posta degli utenti​, né ad altri dati personali degli utenti contenuti nelle altre Google Apps (Calendari, Google Drive, etc.), salvo che tali informazioni non siano condivise dall’utente stesso;
  • possono modificare le credenziali di accesso di un utente ​SOLO su richiesta esplicita dell’utente stesso (ad esempio se l’utente non riesce più ad accedere al proprio account);
  • non sono in possesso ​delle password di accesso al sistema dei singoli utenti. Le password iniziali, dopo la trasmissione agli utenti, vengono distrutte;
  • possono visualizzare statistiche sull’utilizzo del sistema (ad esempio: data dell’ultimo accesso o spazio utilizzato).

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, si CONSIGLIA VIVAMENTE di MODIFICARE la password iniziale fornita  per la  fase di attivazione dell’account. La password dovrebbe anche essere modificata periodicamente.

Ulteriori informazioni sulla sicurezza e la privacy del servizio sono disponibili all’indirizzo: http://www.google.com/intx/it/edu/trust/

Approfondimenti su GSuite

Mario Mattioli, G Suite for Education Lavorare e apprendere nel cloud