Inclusione scolastica: BES, DSA, disabilità

La pagina del Ministero dedicata agli alunni con DSA e con Bisogni Educativi Speciali  è raggiungibile al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/web/istruzione/dsa.

Normativa

Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (all. DM 12/07/2011)

Legge 170/2010 (Disturbi specifici dell’apprendimento)

Circolare Ministeriale n. 8/2013 (Bisogni educativi speciali)

Direttiva ministeriale del 27/12/12 sugli strumenti di intervento per alunni con BES e l’organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica

Nota ministeriale del 27/6/13 sul piano annuale per l’inclusività

Nota ministeriale del 11/11/2013 sugli strumenti di intervento per alunni con BES

Piano annuale per l’inclusione del liceo “Frezzi – Beata Angela”

Modelli di documenti

Piano didattico personalizzato (PDP)

Risorse informatiche per una didattica inclusiva

Sito del prof. Francesco Fusillo

Raccoglie la trentennale esperienza del Prof. Fusillo nel campo della didattica inclusiva e dello sviluppo di risorse open source. In particolare la pagina “Kit PC DSA Portabile” permette di scaricare software liberi per il supporto allo studio di studenti con DSA e contiene videoguide e manuali.