Inclusione scolastica: BES, DSA, disabilità

La pagina del Ministero dedicata agli alunni con DSA e con Bisogni Educativi Speciali  è raggiungibile al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/web/istruzione/dsa.

Normativa

Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (all. DM 12/07/2011)

Legge 170/2010 (Disturbi specifici dell’apprendimento)

Circolare Ministeriale n. 8/2013 (Bisogni educativi speciali)

Direttiva ministeriale del 27/12/12 sugli strumenti di intervento per alunni con BES e l’organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica

Nota ministeriale del 27/6/13 sul piano annuale per l’inclusività

Nota ministeriale del 11/11/2013 sugli strumenti di intervento per alunni con BES

Piano annuale per l’inclusione del liceo “Frezzi – Beata Angela” a.s. 2015/16

Modelli di documenti

Piano didattico personalizzato (PDP)

Risorse informatiche per una didattica inclusiva

Sito del prof. Francesco Fusillo

Raccoglie la trentennale esperienza del Prof. Fusillo nel campo della didattica inclusiva e dello sviluppo di risorse open source. In particolare la pagina “Kit PC DSA Portabile” permette di scaricare software liberi per il supporto allo studio di studenti con DSA e contiene videoguide e manuali.