Dirigenza 2015/2016

Dirigente Scolastico Prof.ssa Rosella Neri

Per appuntamento: Tel. Centralino 0742350552 oppure mail rosella.neri@istruzione.it

dirigente neri

In possesso di Diploma di Liceo Classico conseguito presso il Liceo Classico “F. Frezzi” di Foligno, si è laureata in Matematica presso l’Università degli Studi di Perugia.

In possesso di abilitazione all’insegnamento in Matematica e Fisica, in Matematica, in Matematica Applicata e in Scienze MM.FF.NN. nella scuola media, ha insegnato in diverse scuole superiori del territorio, in particolare ha insegnato Matematica e Fisica:

– Presso il Liceo Classico “Frezzi” di Foligno dall’a.s. 1988/89 all’a.s. 1991/92.

– Presso il Liceo Scientifico “Marconi” di Foligno dall’a.s. 1992/93 all’a.s. 2001/2002.

Dall’a.s. 2002/2003 svolge il ruolo di Dirigente Scolastico, incarico che ha ricoperto:

– Presso la Direzione Didattica 3° Circolo “S. Martino” di Gubbio dall’a.s. 2002/2003 all’a.s. 2003/2004.

– Presso l’I.I.S, “Pascal – Di Cambio” di Perugia (Istituto Tecnico per Geometri e Istituto Professionale per il Commercio) dall’a.s. 2004/05 all’a.s. 2006/2007.

– Presso l’I.T.A.S. “Giordano Bruno” di Perugia (Liceo Scientifico Scienze Applicate; Liceo Linguistico; Chimica, materiali e biotecnologie; Sistema Moda) dall’a.s. 2007/08 all’a.s. 2014/15.

Dal 1° settembre 2015 ha assunto l’incarico di Dirigente Scolastico presso il Liceo “Frezzi – Beata Angela” di Foligno (Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale).

——————————————-

CIRC. 37 – 22/09/2015

Oggetto: Disponibilità del Dirigente Scolastico per eventuali colloqui con le famiglie.
Si comunica che a decorrere dal 29 Settembre p.v. la sottoscritta sarà disponibile per eventuali colloqui con le famiglie, PREVIO APPUNTAMENTO telefonico o via mail (rosella.neri@istruzione.it), secondo il seguente calendario:

 Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

 Sabato dalle ore 9.00 alle ore 10.00

Prof. ssa Rosella Neri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lgs. n. 39/93.

——————————————-

Il dirigente scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato (Area V della Dirigenza), è

responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali.

(decreto legislativo n. 165/01, art.25)

Il “Preside”, prima quasi primus inter pares, è stato trasformato in Dirigente Scolastico con l’autonomia scolastica concessa negli ultimi anni e ha ricevuto maggiori responsabilità e soprattutto una veste nuova.

Il dirigente controlla le risorse finanziarie concesse dallo Stato alla scuola a lui affidata, e deve fare periodicamente resoconto del bilancio al Consiglio d’Istituto. È sua la firma sotto ogni circolare o documento emesso dalla scuola, e di conseguenza è anche sua la responsabilità su ciò che i documenti dicono.

Ai Dirigenti scolastici spetta lo svolgimento di numerosi e peculiari incarichi aggiuntivi tra i quali la presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo e del secondo ciclo, la presidenza di commissioni di concorso a cattedre, la reggenza di ulteriori istituti scolastici, la direzione delle attività connesse all’educazione degli adulti e alla terza area degli istituti professionali, la direzione di corsi di formazione per il personale.

Per i suddetti incarichi spettano al dirigente indennità aggiuntive, fatta eccezione per l’incarico di presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo ciclo (ex esami di licenza media). Tale incarico, pur essendo obbligatorio e aggiuntivo, non comporta compensi né alcun rimborso spese.