° Progetto “Non ho paura del lupo cattivo” 2015

Esperienza di animazione e lettura presso il reparto pediatrico dell’Ospedale di Foligno– presso la Biblioteca ragazzi – presso l’asilo nido di Prato Smeraldo

Progetto annuale di istituto

A.S. 2014/2015

FINALITA’:

Il progetto si propone di sensibilizzare gli studenti verso la nozione di salute, come bene prezioso in tutta la complessità della sua accezione e di orientarli verso atteggiamenti di solidarietà, come espressione di un più maturo senso di appartenenza e cittadinanza. Si presenta come azione integrata fra operatori sanitari, Associazione di volontariato “Oasi”, la Locomotiva, Comune di Foligno Biblioteca- Assessorato alle politiche dell’infanzia- e scuola.

foto clown 2

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO:

Il progetto coinvolge gli studenti del triennio in modi diversi: gli alunni della terza ASU e della quarta ASU, saranno formati nell’ambito del progetto “Leggere fa bene alla salute “potranno a partire dal mese di gennaio leggere e animare le storie da loro realizzate presso la Biblioteca ragazzi.

A partire dal mese di novembre però tale attività inizierà e sarà svolta dai ragazzi già formati alla lettura.

Presso la Biblioteca ragazzi inoltre saranno esposti i libri realizzati dalle classi che parteciperanno ad una mostra finale da realizzarsi nell’ambito della manifestazione Il maggio dei libri.

Un’altra mostra sarà fatta a Palazzo Trinci in occasione dell’esposizione dei libri artistici .

foto clown

Per questo le classi di cui sopra parteciperanno a cinque incontri con l’illustratrice di fiabe Francesca Greco.

La classe terza ASU, a partire da gennaio andrà a leggere di pomeriggio, presso l’asilo nido di Prato Smeraldo e si prevede per questa classe come prodotto finale la realizzazione di libri fatti dagli studenti con la collaborazione dei bambini, dei genitori e degli operatori della Locomotiva.

Le classi quinte saranno impegnate in un corso di formazione di clownterapia che si terrà in novembre presso i locali della nostra scuola e che sarà propedeutico allo stage in ospedale o alla realizzazione di brevi video di animazione da donare all’ospedale.

foto clown 3

Si prevedono inoltre attività varie ( Mostra o sfilata di camici ) finalizzate alla raccolta fondi da devolvere in beneficienza

(1) relativamente ad alcuni alunni della classe quinta ASE

———————————- Alcune immagini recenti ———————————-

Incontro con Francesca Greco, illustratrice di fiabe di Foligno, avvenuto il 6 /2/2015. E’ stato l’ultimo dei cinque incontri che hanno costituito la formazione per le classi 3 e 4 A dell’indirizzo Scienze umane, le classi impegnate  presso la Biblioteca ragazzi e presso l’asilo nido di Prato Smeraldo e che hanno realizzato libri illustrati.

Nel corso di questo incontro le ragazze hanno sottoposto all’esame dell’esperta le loro creazioni e lei ha mostrato loro alcuni suoi lavori.

greco 11

greco 2