° Progetto Educazione alla lettura

Edizione 2017

Materiali edizione 2017

2016-17 Programma scuola secondaria 2° grado

Presentazione del progetto per docenti e dirigenti secondaria di 2° grado.

Scheda di adesione 2016-17

Edizione 2016

Materiali edizione 2016

Programma progetto lettura 2015-16

Presentazione del progetto per docenti e dirigenti secondaria 2° grado

Programma secondaria 2° grado

Recensioni dei testi per la secondaria superiore

Scheda di adesione scuole secondarie superiori

Scheda di valutazione

Edizione 2015

È al via la 18° edizione del Progetto Lettura “Il vizio di leggere come prenderlo a scuola”.

PROGRAMMA ED LETTURA 001Programma per le scuole secondarie. Per ingrandire clicca sull’immagine

I risultati a lungo termine si cominciano a vedere. Alcuni ragazzi, ormai adulti, ricordano e raccontano che hanno letto per la prima volta un libro intero grazie al Progetto Lettura, per merito di quell’insegnante della scuola primaria o media che aveva proposto la lettura di un libro perché sarebbe venuto l’autore a parlarne con loro. Spesso quel libro, aperto stancamente e con diffidenza, ha attirato la loro attenzione, stimolato la loro fantasia e non sono riusciti più a smettere di leggerlo, sono arrivati fino alla fine. Poi l’autore, spesso accattivante, al suo arrivo ha completato il miracolo e quel bambino pigro ha cominciato a leggere e non ha più smesso perché è così che avviene: quando cominci non puoi più farne a meno.

Sono testimonianze che troverete sul sito del Progetto Lettura: www.progettolettura.it nel blog dedicato ai bambini ed ai ragazzi.

progetto lettura hack

Anche per questo anno scolastico il programma è pronto. Cinquanta autori verranno a Foligno e nei paesi del Distretto Scolastico n. 7 di Foligno per incontrare i loro lettori. Per le scuole dell’Infanzia e delle Medie sarà un fiorire di cartelloni, di disegni, di canzoni e di recite che prenderanno spunto dalle storie dei libri.

Gli scrittori ne restano sempre entusiasti e i bambini stringono nelle mani con emozione il libro firmato dall’autore.

Nelle scuole superiori sempre più spesso sono i ragazzi e le ragazze che diventano protagonisti dell’evento presentando l’autore e conducendo l’incontro.

Si affronteranno anche quest’anno tematiche di attualità: la violenza sulle donne, l’educazione alla legalità, il disagio sociale e le problematiche adolescenziali che gli studenti ritroverebbero a fatica soltanto nella lettura degli autori classici.

Ci sarà un premio, in libri naturalmente, per ogni livello di scuola, per il commento migliore sul blog del sito.

progetto lettura colombo

Anche quest’anno avremo numerosi scrittori interessanti e validi. Alcuni di loro tornano spesso perché molto amati dai bambini e dai ragazzi.

Per la Scuola dell’Infanzia avremo ancora Sabina Antonelli e Maria Luisa Morici che, con il loro laboratorio di animazione della lettura, hanno coinvolto negli anni passati centinaia di bambini a partire dalla lettura del bellissimo libro “ King, il cavallo dagli occhi di sole”.

Tornerà anche Annalisa Strada come vincitrice del premio Andersen per il libro “Una sottile linea rosa”, Giunti” e Luigi Ballerini, vincitore dello stesso premio per il libro “La signorina Euforbia, maestra pasticciera” S. Paolo. Ci sarà di nuovo Giuseppe Catozzella che ha vinto 9 premi, tra cui il prestigioso Premio Strega Giovani , per il libro “Non dirmi che hai paura” Feltrinelli.

Per i ragazzi più grandi avremo alcuni nomi prestigiosi quali Dacia Maraini che ha tenuto a battesimo il pro-getto 18 anni fa, due grandi protagoniste della vita politica e sociale italiana Lidia Menapace e Luciana Castellina. La signora Egidia Beretta Arrigoni, madre del giovane Vittorio Arrigoni, giornalista e scrittore, ucciso a Gaza, Oliviero Beha che ci parlerà della grande figura di Gino Bartali e del suo impegno politico, Eva Cantarella che ci introdurrà nella vita quotidiana dei Romani e tanti altri non meno importanti.

Inoltre ci sarà una nuova sezione dedicata alla poesia accompagnata dalla musica e infine, da non trascura-re, “Le voci dall’Umbria“ per valorizzare la produzione letteraria locale, sempre piena di spunti per conoscere meglio il nostro territorio e la sua anima.

Nello scorso hanno scolastico sono stati coinvolti 4072 studenti e 151 insegnanti. Anche per il corrente anno scolastico le adesioni stanno arrivando numerose e, in attesa dell’arrivo degli autori, le letture sono iniziate.

Ideatrice e coordinatrice del Progetto Ivana Donati.

PER INFORMAZIONI:

distrettoscolastico7@libero.it – 0742.357385