Progetti e stage Linguistici – Certificazioni in lingua

ESABAC. E’ un progetto italo-francese che consente agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi con un solo esame: l’ “Esame di Stato” italiano e il “Baccalautéat” francese. Questo doppio rilascio di diplomi, reso possibile dall’accordo firmato nel 2009 dal ministro italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Gelmini e il ministro Francese dell’Educazione Nazionale, Xavier Darcos, convalida un percorso scolastico bilingue e biculturale.
II  Liceo Linguistico è al secondo anno di attivazione di tale corso di studi, offrendo altresì, grazie alla presenza dell’ “Alliance Française”, corsi di formazione per docenti con personale qualificato.

CLIL. E’ lo studio della chimica in lingua inglese nel terzo anno di Liceo Linguistico, con la collaborazione dei docenti disciplinari e madre-linguisti, specializzati in questa disciplina, secondo quanto stabilito dalla Riforma dei Licei, ma anche e soprattutto per potenziare le competenze della lingua e consolidare quelle disciplinari.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE. Sono corsi di approfondimento e potenziamento delle lingue inglese, francese, spagnolo e tedesco, volti al conseguimento delle certificazioni internazionali per i livelli B1 e B2. Questi si svolgono in orario extracurricolare, con docenti madre-lingua.

STAGES LINGUISTICI ALL’ESTERO. Questi prevedono la possibilità, durante l’anno scolastico, di trascorrere una settimana nei paesi delle lingue materia di studio (ossia inglese, francese, tedesco, spagnolo) per frequentare in loco corsi di perfezionamento linguistico e di approccio culturale ai suddetti paesi. Gli studenti sono rigorosamente accompagnati dai docenti di classe.

SCAMBI LINGUISTICI. Questi sono volti al potenziamento linguistico e allo scambio culturale. Offrono infatti agli studenti del Liceo Linguistico la possibilità di vivere una settimana ospiti nelle famiglie dei paesi delle lingue materia di studio, a contatto con ragazzi coetanei e di frequentare con questi le scuole dei paesi ospitanti. A loro volta gli studenti stranieri sono ospitati dalle famiglie del Liceo. Gli scambi offrono il doppio vantaggio di abbassare i costi e di vivere esperienze altamente formative a contatto con la vita reale dei paesi stranieri.

Progetto “INTERCULTURA AFS”. E’ un progetto internazionale che permette la partecipazione a borse di studio offerte da aziende pubbliche e private, per trascorrere da due mesi ad un anno in un paese estero a scelta degli studenti. Il Liceo si popone anche come ente ospitante ed in tal senso ha accolto e sta accogliendo studenti provenienti da  paesi europei ed extraeuropei.

Progetto “PEOPLE TO PEOPLE”. E’ un progetto delle scuole superiori americane cui il Liceo aderisce da molti anni come ente di accoglienza. All’inizio dell’estate i ragazzi americani ed i loro docenti sono ospiti delle famiglie del Liceo per alcuni giorni. Ciò allo scopo nono solo di conoscere il patrimonio artistico-culturale del nostro territorio, ma anche per condividere la vita e sperimentare la cultura degli italiani.  Per i nostri studenti un’opportunità di incontro e di scambio, di crescita, umana, linguistica, culturale.

CORSO DI GIAPPONESE. Si tratta di un corso di lingua e cultura giapponese, tenuto in orario extracurricolare da docenti madre-lingua. Ciò nel segno dell’apertura al mondo e allo scopo di fornire agli studenti adeguati strumenti linguistici e culturali per affrontare le future sfide del mondo del lavoro.

Progetti e stage Linguistici - Certificazioni in lingua - Articoli recenti