Liceo Classico Foligno

Concorso Scuola Digitale

Print Friendly, PDF & Email

Abbiamo vinto!!

Venerdì 12 ottobre la nostra scuola ha partecipato alla fase provinciale del Concorso Scuola Digitale con le classi quarte del Liceo Classico: nella bellissima Sala dei Notari le ragazze e i ragazzi della 4A e 4B hanno presentato il progetto “Cammina, scopri, produci” realizzato in collaborazione con la FIE di Foligno e …  siamo stati premiati, con una targa e 300 euro, con cui acquistare materiale digitale per l’innovazione didattica. 

Il digitale come strumento di innovazione e integrazione: questo è stato il messaggio del Concorso promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

            Il digitale come strumento d’innovazione: l’applicazione delle nuove tecnologie digitali ai progetti didattici e alla pratica quotidiana dell’insegnamento-apprendimento permette di sperimentare metodologie didattiche innovative, in grado di stimolare motivazione e creatività negli studenti, ma anche di sviluppare e rielaborare nuovi contenuti digitali, ripensando tempi e modi di fare “la buona scuola”!

            Il digitale come strumento di integrazione: utilizzate le tecnologie didattiche anche nel Liceo Classico, come abbiamo fatto noi, ha permesso di integrare le discipline scientifiche ed umanistiche, di interagire e far collaborare insegnanti e studenti, infine di condividere in rete buone pratiche educative, per migliorare costantemente le nostre competenze.

Il Premio Scuola Digitale ha voluto proprio valorizzare le eccellenze attraverso una sana competizione tra istituti: ora ci aspetta la fase regionale